Che sensazioni provi nelle varie fasi del ciclo?

02.06.2020

Come ti senti nelle varie fasi del ciclo? 

Riconosci le tue sensazioni e agisci di conseguenza!!

Quanto dura il tuo ciclo? In linea di massima non esiste una risposta universale per definire un ciclo fisiologico; può avere una durata dai 21 ai 35 giorni (o anche più), essere regolare o lievemente irregolare, rientrando sempre nel range della normalità.

In condizione perfetta e "ideale" sappiamo che il ciclo mestruale ha una durata di 28 giorni, così distinti:

FASE ESTROGENICA: detta anche fase proliferativa o follicolare, è la prima fase del ciclo, della durata complessiva di circa 14 giorni, immediatamente dopo la fase mestruale (che occupa i primissimi giorni di questa, di solito i primi 3-7 giorni)

Dal punto di vista:

Sportivo: è la fase in cui, complici gli estrogeni, ti senti più energica ed incline al movimento. E' il momento più indicato per praticare sport ad alta intensità, grazie alla migliore resistenza fisica.

Fisico e metabolico: hai meno ritenzione idrica e ti senti più sgonfia. Hai una buona stabilità glicemica, che ti consente di non andare incontro ad episodi di fame improvvisa e di seguire con più facilità anche protocolli ipocalorici a basso apporto glucidico (mi raccomando, calcolati da un professionista e non quelli fai-da-te!)

Alimentare: dal punto di vista nutrizionale puoi sostenere la salute del follicolo e promuovere l'ovulazione, scegliendo alimenti energetici e completi, ricchi di nutrienti preziosi come zinco (frutti di mare, ostriche, germe di grano, semi di sesamo o di zucca, cioccolato fondente), vitamina E (olio extravergine di oliva a crudo, frutta secca, avocado), vitamina D (tuorlo d'uova, pesce grasso e formaggi grassi di buona qualità) e colesterolo (non ossidato, da alimenti grassi di origine animale)! 

OVULAZIONE: si intendono i 3-4 giorni fertili prima del giorno dell'ovulazione e il 14° giorno, quello "ideale" dell'ovulazione (la cui durata effettiva è di poche ore). 

Dal punto di vista:

Fisico ed emotivo: puoi percepire una prima fase di cambiamento. Alcune donne avvertono un po' di nausea con riduzione dell'appetito, qualche fastidio addominale e tensione al seno.

Alimentare: cerchi una gravidanza? Puoi favorire la fecondazione anche dal punto di vista nutrizionale, prediligendo alimenti ricchi di zinco e colesterolo (ottime le uova, anche di pesce, e i frutti di mare).

FASE PROGESTINICA: detta anche fase secretiva o luteale, è l'ultima fase del ciclo. Gli estrogeni diminuiscono, per lasciare spazio al progesterone, prodotto dal corpo luteo. In questa fase potranno verificarsi solamente due cose: l'inizio di una gravidanza (se la cellula uovo è stata fecondata in fase ovulatoria) o, in caso contrario, la mestruazione e quindi l'inizio di un nuovo ciclo.

Dal punto di vista:

Emotivo: puoi provare sensazioni di rallentamento, difficoltà di concentrazione ed irritabilità, di intensità variabile, fino a sfociare in sintomatologie tipiche della sindrome premestruale.

Fisico e metabolico: in questa fase del ciclo è normale avere una maggiore ritenzione idrica (per via della naturale tendenza del corpo a trattenere liquidi in questa fase) e osservare un leggero aumento di peso, dipendente dall'aumento della componente di acqua extracellulare (e non di grasso!!). Puoi accusare un maggior gonfiore addominale e una disbiosi transitoria, con episodi più accentuati di stipsi o diarrea. E' comune avere piccoli squilibri glicemici, che possono portarti a "cali di zuccheri", con conseguente desiderio di dolciumi.... potrebbe non essere il periodo migliore per seguire protocolli dietetici a ridotto contenuto glucidico!

Sportivo: puoi far più fatica a praticare sport ad alta intensità e durata. Meglio optare per un'attività aerobica a bassa intensità e lunga durata, come camminate o jogging, oppure yoga, pilates o ginnastica posturale.

Alimentare: Con la dieta è possibile:

  • Regolarizzare il flusso mestruale, contrastando le emorragie e l'anemia, ma anche i flussi troppo ristretti, attraverso il giusto bilanciamento di specifici alimenti che, nel primo caso, riducano il flusso e apportino buone quantità di ferro altamente biodisponibile e, nel secondo caso, favoriscano la vasodilatazione e un buon ricambio mestruale.
  • Trattare la ritenzione idrica, attraverso un corretto apporto di liquidi e una dieta equilibrata e ben strutturata, grazie alle proprietà antiinfiammatorie di alimenti selezionati.
  • Diminuire l'intensità dei sintomi connessi ad una eventuale sindrome premestruale, optando per una forte riduzione o esclusione degli alimenti "promotori" di questa, primi tra tutti l'eccesso di alimenti fritti, fast food, bevande zuccherate ed eccitanti, a favore di cibi nutrienti e vitali!!

Ricapitolando: ogni fase del ciclo è diversa! Conoscere queste fasi che fanno parte della tua natura "ciclica" femminile e ri-conoscere le sensazioni che si provano ti renderà più consapevole del tuo corpo e ti insegnerà ad ascoltarlo e a rispettarlo, adottando tutti gli accorgimenti utili per vivere al meglio ogni momento del tuo ciclo!!

Crea il tuo sito web gratis!