Dimagrimento e mantenimento del peso

In un percorso di dimagrimento è fondamentale affidarsi ad un professionista; il desiderio più comune è quello di perdere peso in brevissimo tempo, trascurando tutto quello che ne consegue nel post-dimagrimento. E' proprio in questo momento che fa davvero la differenza rivolgersi ad un professionista, piuttosto che al fai da te o ai metodi che promettono brillanti risultati in tempi record.

Alla base di un percorso di dimagrimento resta sempre l'acquisizione di sane abitudini alimentari e di corretti stili di vita.

Come si svolge la prima visita dietistica

Durante questo primo incontro avrò modo di conoscerti ed effettuare un'anamnesi, ossia una dettagliata intervista per prendere nota di tutto ciò che mi sarà necessario per elaborare un piano dietetico, calcolato su misura per te e per le tue esigenze. 

La prima visita dietistica ha una durata media di un'ora ed è strutturata in 3 step:

1° STEP: Valutazione nutrizionale

Comprende:

  • una prima anamnesi fisiologica, patologica e famigliare, per rilevare l'andamento del tuo peso corporeo nel corso del tempo (storia del peso), i tuoi approcci dietetici pregressi, eventuali patologie, i farmaci assunti, i valori dei tuoi esami ematochimici (ricordati di scaricare il Modulo Richiesta Dieta che trovi sotto questa pagina da far compilare e firmare dal tuo medico curante) e annotare eventuali patologie famigliari.
  • una accurata anamnesi alimentare e comportamentale, per scoprire le tue abitudini alimentari, il rapporto con il cibo, i tuoi gusti personali e , in generale, il tuo stile di vita. 
  • una valutazione dello stato nutrizionale, attraverso la rilevazione delle misure antropometriche potrò calcolare il tuo body mass index, studiare i principali parametri della tua composizione corporea e, comparando questi dati con i valori degli esami ematochimici, fare una valutazione generale del tuo stato nutrizionale e stimare i fabbisogni calorici per elaborare il tuo piano alimentare personalizzato.  

2° STEP: Diagnosi nutrizionale 

Sulla base di tutti i dati precedentemente ricavati, sarà possibile identificare il problema nutrizionale e la sua origine.

3° STEP: Intervento nutrizionale

Al termine di questo primo incontro determineremo insieme gli obiettivi a medio e lungo termine, la strategia terapeutica più appropriata per te e fisseremo la data della prima visita di controllo o monitoraggio nutrizionale, sulla base della tipologia di percorso dieto-terapico scelto. 

Il tempo che mi occorrerà per elaborare la tua dieta personalizzata potrà variare dai 4 ai 7 giorni, a seconda dei casi. 

Come si svolgono le visite di controllo

Le visite di controllo sono fondamentali per verificare insieme l'andamento e la buona aderenza al piano alimentare rilasciato, ma anche per risolvere eventuali criticità incontrate, con le migliori strategie.

Effettuerò, pertanto, una nuova e accurata anamnesi alimentare e una valutazione antropometrica e, sulla base dei risultati ottenuti e delle tue eventuali richieste, potrò confermare l'efficacia del tuo piano alimentare, oppure apportarne alcune specifiche modifiche. Ogni visita di controllo sarà molto importante per definire l'andamento del tuo peso e, una volta raggiunto l'obiettivo prefissato, consolidare i giusti comportamenti alimentari appresi durante il percorso, rendendoti autonoma/o nel mantenimento del tuo nuovo peso sul lungo termine. Soltanto in questo modo il tuo corpo memorizzerà i vantaggiosi cambiamenti a lui apportati e ne farà tesoro in futuro.   

Crea il tuo sito web gratis!