Mi presento
Sono Francesca, nata a Genova il 6 aprile 1992. Nel novembre 2015 ho conseguito con il massimo dei voti la Laurea in Dietistica presso l'Università degli Studi di Genova, con la tesi sperimentale dal titolo "Coinvolgimento del Dietista nel team neonatologico: un prezioso supporto nutrizionale per mamma e neonato" e il manuale tratto dalla stessa "Guida per la corretta alimentazione della nutrice". Durante il mio percorso universitario ho svolto 1500 ore complessive di tirocinio presso vari reparti degli Ospedali San Martino, Gaslini e Villa Scassi e presso il Centro dei Disturbi alimentari dell' ASL3.
A proseguimento della mia tesi, ho frequentato un tirocinio della durata di sei mesi presso l'U.O.C di Patologia Neonatale, reparto Assistenza Neonatale - Nido dell' Ospedale pediatrico Giannina Gaslini, dove mi sono occupata non soltanto dell'alimentazione delle neomamme, ma anche e soprattutto dell'allattamento al seno e della gestione del neonato a casa, grazie ai preziosi insegnamenti impartitimi dalle infermiere pediatriche.
Ho frequentato il tirocinio semestrale post-laurea "Attività di controllo ed elaborazione dei regimi dietetici personalizzati del Servizio di Ristorazione Scolastica" presso la Direzione Scuola e Politiche Giovanili del Comune di Genova.
Da tre anni lavoro come Dietista nell'ambito della Ristorazione Scolastica del ponente genovese, dove mi occupo della elaborazione di circa 400 diete giornaliere per bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 14 anni.
Sono regolarmente iscritta all'Albo della Professione Sanitaria di Dietista, al numero 44 dell' Ordine TSRM PSTRP di Genova, Imperia e Savona.
Sono socia:
- ANDID (Associazione Nazionale Dietisti)
- AIC (Associazione Italiana Celiachia) dal 2014, anno della mia diagnosi di celiachia
- A.L.A (Associazione Ligure Allergici)
Mi piace tenermi costantemente aggiornata in materia di nutrizione e ho appena concluso a Bologna il più recente corso trimestrale di formazione e aggiornamento in Alimentazione e Nutrizione Umana.
Nel mio tempo libero mi dedico allo sport: ho praticato ginnastica artistica per 14 anni e ancora oggi mi piace tenermi in forma, in particolare trovo nella corsa un buon compromesso tra attività fisica e rilassamento mentale.
Sono molto interessata anche al mondo della cucina, specialmente quella senza glutine, e nel mio tempo libero sperimento ricette di piatti naturalmente senza glutine.